Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: PC gf63 9sc: problema e chiarimenti uscita HDMI e refresh rate  (Letto 147 volte)

max95.incardona

• Newbie
  • *

Ciao a tutti. Sono in possesso di un GF63 Thin 9SC con processore intel di 9th generazione e scheda grafica NVidia 1650 Max-Q Design.
Ho da poco acquistato un monitor esterno formato 21:9 risoluzione QHD (3440x1440p) 100Hz. Collegandolo all'uscita HDMI (che è l'unica porta di segnale video in/out che ha il pc, a quanto ho capito)mi ritrovo bloccato ai 30Hz. Le specifiche di questo pc dichiarano una porta HDMI in grado di gestire una risoluzione 4K @30Hz, di conseguenza pensavo che il QHD sarebbe stato in grado di gestirlo almeno a 60Hz ma non riesco in nessun modo.
Il cavetto HDMI è adeguato perché ho provato lo stesso monitor e stesso cavetto con un atro pc e riesco ad impostare 1440p 60Hz.
Ho provato ad impostare dal pannello NVIDIA la scheda grafica NVIDIA come processore preferito per le prestazioni grafiche ma nulla cambia.
Sempre dal pannello di NVIDIA mi sembra di capire che la porta HDMI viene gestita unicamente dalla scheda grafica integrata ma non mi sembra molto sensato in un computer votato al gaming come questo.
Qualcuno sa darmi qualche conisiglio, trucco e spiegazione per favore??? Thanksss
« Ultima modifica: 10, Aprile ,2021 , 18:55:39 da max95.incardona »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:PC gf63 9sc: problema e chiarimenti uscita HDMI e refresh rate
« Risposta #1 il: 12, Aprile ,2021 , 14:05:34 »

Ciao Max, 3440x1440 è una risoluzione superiore rispetto al QHD, il QHD infatti è 2560x1440, sono due risoluzioni differenti, non penso ci sia modo di aumentare il refresh oltre i 30Hz.

In caso volessi optare per l'uso di monitor 4K o 21:9 QHD è meglio puntare su un portatile HDMI 4K 60Hz, o ancora meglio su una DisplayPort.

Potresti provare a creare una risoluzione personalizzata, il 21:9 in FHD, dovrebbe essere 2560x1080, dovresti riuscire ad aumentare il refresh rate.

Fammi sapere, d'accordo?

max95.incardona

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12, Aprile ,2021 , 14:33:39 »

Buongiorno staff, grazie per la risposta!
se imposto il 21:9 in 1080p riesco ad ottenere i 60Hz ma avrei lo spazio di lavoro molto ridotto (motivo per il quale ho acquistato un monitor 21:9 1440p). Il mio obiettivo non è il gioco, è lo spazio di lavoro ampio ma utilizzare anche il solo puntatore a 30Hz è davvero fastidioso.

Chiedo per quale motivo, se questo pc riesce a gestire 4K @30Hz, non riesca a gestire una risoluzione più bassa come il 1440p ad un refresh rate più alto. Nemmeno il QHD (2560x1440) riesco ad impostarlo a più di 30Hz.

Io voglio fare in modo che il monitor sia gestito dalla scheda video dedicata nVidia e non da quella integrata Intel. Sai dirmi come fare, se si può fare?

Perché che senso ha dotare un pc da gaming (seppur portatile) di una scheda video dedicata e poi non prevedere nessuna porta in/out per interfacciarsi con questa? Non ha davvero nessun senso e, soprattutto, non c'è modo di verificarlo prima di acquistarlo.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 12, Aprile ,2021 , 15:14:28 »

Ciao Max, mi pare che l'uscita HDMI sia collegata direttamente alla grafica dedicata, se dal pannello di controllo Nvidia vedi il monitor questo vuol dire che è la grafica dedicata che sta gestendo il monitor.

Se invece non si vede, ma è visibile dal pannello di controllo Intel, allora vuol dire che è collegato alla integrata, in alternativa puoi verificarlo direttamente dalla pagina del pannello di controllo Nvidia, dalla pagina PhysX.

Da quello che mi ricordo comunque l'HDMI è collegato alla grafica dedicata.

Credo che non sia tanto l'uscita ma porta HDMI, nella FAQ è riportata che l'uscita è 60Hz per il FHD e 30 per il UHD, molto probabile è che anche il 2K a 30Hz: https://storage-asset.msi.com/global/picture/faq/10017150@2021-0317-0555-113095@kb_03156_en.pdf

max95.incardona

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 12, Aprile ,2021 , 18:04:49 »

Buongiorno staff,
in allegato lo screenshot del pannello nVidia (), sezione PhysX: a quanto ho capito, la porta HDMI viene gestita dalla scheda integrata Intel.

Inoltre, dalle impostazioni dello schermo di windows (sempre in allegato, ) leggo che il monitor esterno è gestito dalla scheda integrata Intel:

vorrei sapere se sia possibile switchare il controllo del monitor esterno (o della porta HDMI) dalla scheda integrata a quella dedicata nVidia.

Questa scheda video (GTX 1650) è tranquillamente in grado di gestire quantomeno applicazioni desktop a 1440p @60Hz, che senso avrebbe montare una HDMI che non permette queste prestazioni? Ancora di più, che senso avrebbe montare una HDMI che non viene gestita dalla scheda dedicata?? una mezza truffa 🙊 (anche perché nelle specifiche nel sito c'è scritto solo 4K @30Hz)

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 13, Aprile ,2021 , 11:39:59 »

Ciao Max, ho fatto confusione con il GF65 9SEXR,

Questo modello, come da foto che hai inviato, ha l'HDMI collegato all'integrata, non è possibile selezionare il tipo di grafica da usare sull'HDMI, in quanto il collegamento è direttamente legato all'hardware.

Queste scelte di progettazione vengono fatte analizzando il target di utenza, il tipo di prodotto ed altri fattori decisi dal reparto R&D, in caso comunque si è in dubbio, consiglierei sempre di contattarci,  domanderemo direttamente al reparto tecnico sui PC di cui non abbiamo info.

Se si punta sulle uscite video io consiglierei di partire dalla serie GL, che dispone generalmente di due uscite video, almeno una sempre collegata alla grafica dedicata.

max95.incardona

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 13, Aprile ,2021 , 19:04:16 »

Se fosse scritto chiaramente nelle specifiche tecniche del PC avrei sicuramente optato per un altro modello. Questa è una modalità di formire informazioni mirata, non fatta a caso.

Che senso ha dotare un PC di grafica dedicata e poi non dare la possibilità di interfacciarsi con questa per un impiego diffusissimo come il collegamento di un monitor esterno??? Non penso che all'ufficio di ricerca e sviluppo sia sfuggito che collegare un monitor esterno sia una cosa rara. Davvero non trovo il vantaggio di adottare una scelta simile dato anche il prezzo del pc stesso che non è di certo inferiore ad altri modelli di qualità e prestazioni assolutamente analoghe e, anzi, con la possibiità di sfruttre a pieno la scheda grafica dedicata.

Ad ogni modo, le specifiche dichiarano che la risoluzione massima gestibile dal pc è il 4K @30Hz. La risoluzione 3440x1440p 21:9 NON è 4K per cui, in maniera del tutto logica, state automaticamente coomunicando che il pc è in grado di fornire prestazini inferiori come, ad esempio, il QHD @60Hz.

Difatti, provando con un altro pc con la stessa identica scheda NVIDIA e stessa porta HDMI 1.4, riesco ad avere 3440x1440p @60Hz ed oltre.

Questa potrebbe sembrare una truffa velata.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 13, Aprile ,2021 , 22:02:09 »

Credo nessun produttore specifichi l'output delle uscite video, perché potrebbero esserci delle varianti fra un modello ed un altro, se ne hai necessita e soprattutto è una funzione per te importante, puoi sempre contattare il produttore, scrivendo all'assistenza, su questo forum e anche su facebook, e domandare appunto che tipo di collegamento ci sia su un determinato computer.

L'uscita menziona la frequenza massima in 4K, ma non menziona che su risoluzioni inferiori ci sia un framerate maggiore, poi ripeto, la risoluzione che vuoi usare, se da una parte non è 4K dall'altra non è QHD, è una risoluzione particolare che sfrutta comunque più pixel rispetto al QHD e si applicheranno di conseguenza ulteriori limitazioni lato frequenze.

Sulla FAQ si fa proprio riferimento ai 60Hz ottenibili in FHD, ma non in QHD, inoltre il Refresh 4K a 30Hz rappresenta una chiara limitazione rispetto ai 4K 60Hz o alla DisplayPort. Se si è in dubbio è sempre meglio contattare il produttore, 

Se come in questo caso si è interessati a delle risoluzioni superiori al QHD, o comunque a refresh superiori, è sempre meglio puntare sul 4K a 60Hz.

max95.incardona

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 14, Aprile ,2021 , 10:43:04 »

Proprio perché possono esserci delle varianti fra un modello ed un altro bisogna specificare l'output delle schede video!!!

Anche perché non ha davvero nessun senso in un PC del genere limitare così tanto l'utilizzo della GPU dedicata. Una GPU discretamente potente, poi. Non stiam parlando di GPU da ufficio. Il PC non costa certo meno di altri modelli con prestazioni e qualità analoghe (se non superiori) del settore gaming.

Davvero, spiegatemi il senso di questa scelta per favore.

Proprio perché non menziona che su risoluzioni inferiori ci sia un refresh rate più alto si porta il cliente a pensare che sia invece così. Soprattutto per un pubblico entry level (a cui, da quanto mi dici tu stesso, questo pc sembra essere destinato). Vi invito a dare TUTTE le informazioni dettagliate che potete senza necessità di contattare i vari uffici. Questo tipo di informazioni non è privato o protetto da vincoli particolari. Anzi, non darle e velarle potrebbe essere di cattiva luce per voi, parlo da cliente.

Al momento dell'acquisto del pc non avevo necessità di utilizzare una risoluzione o refresh rate particolari con monitor esterni ma dato il prezzo, data la GPU NVIDIA di cui è dotato il pc e dato il settore gaming a cui dichiaratamente appartiene è un problema che non mi sono logicamente posto.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 14, Aprile ,2021 , 14:51:44 »

Siamo spiacenti se le nostre risposte non risultino complete, ma come anticipato si tratta di un design progettuale del prodotto il quale è stato pensato e messo a punto con queste specifiche per garantire le migliori prestazioni possibili lato notebook.

La GPU dedicata viene comunque utilizzata con l'ausilio del computer stesso, si può sempre utilizzare in caso si usasse il display del portatile.

Ribadiamo che tali feature non sono espressamente indicate nelle specifiche dei prodotti, La invitiamo ad effettuare Lei stesso una verifica sulle specifiche presenti sui siti web dei diversi produttori di notebook. 

Suggeriamo sempre ai nostri clienti di verificare le specifiche dettagliate tramite il proprio negoziante oppure contattando in anticipo il produttore al fine di assicurarsi di acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e specifiche.

max95.incardona

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 04, Maggio ,2021 , 19:20:35 »

Riporto in alto questo topic perché ho un aggirnamento interessante da segnalare:

Ho avuto modo di collegare questo pc ad un altro monitor 3440x1440 (samsung S34J552) e, nonostante abbia appurato che i monitor esterni vengano gestiti dalla scheda grafica integrata intel e non da quella dedicata nvidia, questo monitor sono riuscito a settarlo ad una risoluzione di 3440x1440p @50Hz contro i 30Hz fissi che avevo sul pirmo monitor (quello con cui ho aperto questo topic, AOC CU34G2 100Hz).

Sapete darmi qualche spiegazione o suggerimento, please? (e grazie a tutti!)

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 06, Maggio ,2021 , 10:57:46 »

Ciao Max, no purtroppo no, alcune risoluzioni con alcuni monitor sono possibili, ma si tratta molto probabilmente della combo stessa che lo consente, o che permette questa connessione.

Ti ringraziamo comunque per questo update, sicuramente potrà essere di aiuto!

Ad esempio, un utente qui sul forum ha provato mi pare un GP65, riuscendo a settarlo a 144Hz, io invece provando lo stesso arrivavo a 120Hz, credo sia una limitazione che si verifica fra il computer, l'output di uscita del PC stesso e il monitor, però testare tutte le combinazioni esistenti sul mercato è impossibile!

Una curiosità, hai creato una risoluzione personalizzata oppure era disponibile la selezione dei 50Hz?