Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Upgrade Scheda Grafica  (Letto 632 volte)

Luke

• Newbie
  • *
Upgrade Scheda Grafica
« il: Dicembre 13, 2017, 09:28:38 pm »

Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente fare una domanda a chi se ne intende più di me.
L’argomento è la scheda grafica, come da oggetto.
Ho un pc con le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel Core I7-4770K Socket 1150 3,5 ghz - 8 MB
Motherboard: MSI Z87-G45 Gaming, 16 GB RAM
Alimentatore 600W
Windows 10 64bit

Volevo sapere quale scheda video sarebbe consigliabile (MSI or GTX) con tale configurazione, per ottenere un pc dalle prestazioni bilanciate?
Non vorrei scegliere una scheda grafica troppo performante e che non potrei utilizzare a pieno con il mio processore (ormai non più nuovissimo).
In passato volevo acquistare la MSI R9 280X Gaming 3G, ma non è più in commercio, o quantomeno non riesco più a trovarla. Quale scheda grafica oggi potrebbe esserle affine?
Grazie in anticipo, buona giornata.

salvogi

• Newbie
  • *
Re:Upgrade Scheda Grafica
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2018, 10:29:05 pm »

Rispondo come semplice utente, il processore i7-4770K è equiparabile ad un recente i5-7500 a livello di prestazioni quindi dovrebbe supportare fino alla GTX 1080.
In ogni caso sono da escludere le soluzioni SLI per i quali servono processori un po' più veloci.
Dipende dall'uso che ne devi fare, se devi videogiacare ai massimi livelli puoi associare una GTX 1080. Se non ti serve per videogiacare conviene almeno un GTX 1050 in quanto il costo differisce poco dalle schede video più scarse.
Saluti

marco.ferro.oops

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2018, 10:20:40 pm »

Sinceramente non serve avere per forza una 1080 per avere una buona risoluzione.
Con il processore che hai tu andrebbe molto bene anche una 1050 sia per il costo sia per avere un computer equiparato

salvogi

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2018, 03:28:54 pm »

La Radeon R9 280X si trova ancora su Amazon, tuttavia è un modello vecchio e conviene passare ai nuovi modelli come Radeon RX 570 o NVIDIA GTX 1060.
La velocità della scheda video non serve solo per la risoluzione ma serve alla visualizzazione di grafica tridimensionale più o meno complessa.
La R9 280X come velocità è a cavallo tra una NVIDIA GTX 1050TI ed una GTX 1060 o tra una Radeon RX 560 ed una RX 570 quindi con una GTX 1050 andresti indietro rispetto alla R9 280X.

Luke

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2018, 05:52:10 pm »

Vi ringrazio molto, mi avete aiutato a fare chiarezza. A questo punto opterò per la GTX 1060.
Prevalentemente più che giocare, mi diverto con la grafica 3D (blender, etc)
Grazie e buone feste!