Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Accoppiata "perdente" - GTX1060 6g gaming X plus & b350 tomahawk  (Letto 34 volte)

vin.raimondi

• Newbie
  • *

Ciao a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza con voi in cerca principalmente di supporto morale :) :)
Dopo 8 (OTTO) lunghi anni mi sono deciso ad aggiornare il PC, per risparmiare qualcosina ho pensato di assemblarmelo da solo (con l'aiuto di qualche amico più esperto).

Prendo :
Ryzen 5 1600
Scheda madre MSI B350 tomahawk
Scheda Video  MSI GTX1060 6G GAMING X+ 
RAM  G.SKILL RIPJSAW V DDR4-3000
SSD  SAMSUNG EVO 500GB

Assemblo il tutto senza problemi, ma la scheda video ha tardato ad arrivare, quindi mi sono "arrangiato" un paio di giorni con una scheda video da "ufficio" di quelle senza ventola, solo per poter iniziare a vedere all'opera il mio nuovo giocattolo. Tutto funzionava alla perfezione, ho installato Win10, driver e un pò di roba dal CD allegato nella scatola della mobo. Addirittura c'è una funzione per cui si può impostare la scheda madre per avere una luce "lampeggiante" invece che fissa..insomma per uno che veniva dall'età della pietra sembra di avere un pezzo di astronave.

All'arrivo della scheda video iniziano i problemi.

Rimuovo la scheda video temporanea e inserisco nello slot PCI_e2 (quello in acciaio rinforzato che dovrebbe essere PCI x16 3gen) la gtx1060, collego alimentazione, cavo del monitor, accendo il pc.....
...schemata nera....il nulla....non parte neppure la schermata del bios!!!

Unico sintomo del problema: EZ debug LED rosso fisso su "VGA".  inizio ad informarmi un pò su internet, scopro che ci sono tanti poveracci nella mia stessa situazione (con schede madri e video differenti,anche di produttori differenti)
Tra i vari consigli c'è:
Aggiornare il bios --FATTO
Partire con un solo modulo di RAM --FATTO
Resettare il bios togliendo la batteria --FATTO
Resettare il bios tramite il JBAT --FATTO

sempre led vga fisso a rosso.

Per "scrupolo" sposto la gtx1060 nello slot pci_e4 (quello pci x4 gen 2) e MAGIA, il pc funziona, entro nel bios, entro in windows, installo driver della scheda, tutto funziona alla grande,anche qui possibiltà di cambiare il colore e la frequenza di lampeggiamento delle lucine :) .. ma la differenza di banda tra la pci 3gen x16 e pci 2gen x4 l'avrei sentita eccome giocando (siamo a circa 1/8 del potenziale), a questo punto restavo con il pc dell'età della pietra.

Quindi non ci stò, contatto assistenza clienti MSI per chiedere supporto e mi segnalano un "probabile" problema sulla Mobo, quindi dovrò mandarla in assistenza, e così farò.

Nel mio scenario pessimistico questo è quello che penso succederà:
Mando in assistenza la mobo: pago ss
Il guasto non viene individuato perchè la mobo "funziona" : ripago le ss per farla tornare a casa
Manderò in assistenza la scheda video allora (non posso mandarle contemporaneamente perchè sono 2 vendor differenti): pagherò altre ss
Mi diranno che la scheda video funziona: altre ss per farla tornare a casa

totale 4 spese di spedizione, tempo di attesa per questa trafila indefinito (sempre pessimisticamente dico 1 mese) e un pc inutilizzabile..

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può confortarmi dicendo che non andrà così? Che magari il problema è davvero sulla B350 e si risolve tutto con un giro di assistenza?

Chissà, se vi interessa vi tengo aggiornati :)
Ciao